martedì 26 agosto 2008

Perché l'iphone è rivoluzionario

Ma in cosa consiste la vera rivoluzione dell'iphone se ha tutti questi difetti che ho elencato nei precedenti post (e tanti altri che devo ancora pubblicare)?
L'iphone ha portato un nuovo modo di navigare in internet. Finalmente le pagine si vedono complete ed intere, come al computer. C'è la possibilità di zoomare le parti dello schermo. Poi non c'è più il pennino per cliccare sullo schermo ma basta un dito. Bisogna ammetterlo queste due cosa da sole sono già rivoluzionarie.
Peccato che già altri cellulari li avessero già prima dell'iphone. Cellulari non osannati e pubblicizzati come l'iphone.
Un po' come la rivoluzione di Windows Vista. Tutti le caratteristiche innovative in realtà erano già presenti su Linux e sui Mac da alcuni anni.
Ecco la Apple è rivoluzionaria perchè la stragrande maggioranza degli utenti non conosce queste novità ed è riuscita con abili mosse di marketing a fare conoscere a tutti.
Ecco perchè per l'utente medio l'iphone è straordinario. Abituato ai vecchi cellulari in commercio pare non ci sia niente di così. Il problema nasce dal fatto che la comparazione non va fatta con la media ma con il top. Con il cellulari al top l'iphone non ci si avvicina neanche, per le mancanze e le limitazioni descritte nei precedenti post

Alternativa all'iphone: LG KC910

Uscirà ad ottobre il nuovo smartphone di LG il KC910. Si tratta naturalmente di un cellulare con touchscreen dotato di wi fi e gps con geo-tagging delle immagini. La caratteristica più importante è sicuramente la fotocamera: 8 megapixel. Oltre ad una elevata risoluzione sono presenti:
* ace detection (permette di scattare foto di gruppo rilevando fino a 9 volti e regolando di conseguenza fuoco e esposizione)
* smile detection (la foto viene scattata solo quando viene rilevato il sorriso sul viso dei soggetti)
* blink detection (lo scatto viene bloccato se la fotocamera rileva che il soggetto ha gli occhi chiusi)

Inutile ribadire che anche questo cellulare è superiore all'Iphone per quanto riguarda la fotocamera, il GPS e tante altre funzioni assenti invece nel cellulare di casa Apple

lunedì 25 agosto 2008

Non si possono cercare i contatti in rubrica nell'Iphone

Nell vecchio Iphone non si potevano cercare i contatti in rubrica. Solo recentemente con l'aggiornamento del firmaware è staco corretto questo bug. Questo è un bel problema se una persona ha tanti numeri in rubrica e per caso si ricorda solo il cognome ma non il nome. Nell'iphone non è possibile ricercare il nome ma si può solo scorrere la rubrica. Può essere ridicolo come difetto per chi ha qualche decina di persona ma pensate a professionisti che hanno migliaia di contatti.

Post modificato il 26 agosto

Navigatore satellitare Iphone

Oltre a non avere la voce guida il navigatore GPS dell'Iphone è veramente molto scarso. Quando ci si muove per raggiungere la destinazione la mappa non si muove. Il punto blu, cioè dove siamo in quel momento, risulta fuori dalla cartina. Per passare alla visulizzazione successiva bisogna cliccare sullo schermo.
Quindi il navigatore risulta molto comodo per chi deve guidare.

Iphone è lento lo dice Wired

Oggi viene pubblicato su Wired un sondaggio su un campione di 2600 utenti possessori di Iphone 3G nel mondo. Secondo questo sondaggio l'Iphone risultà avere una connessione lenta. Dopo le notizie del chip difettoso, le ammissioni da parte di Steve Jobs adesso pure questo studio ci conferma quanto già sapevamo. Ancora una volta la domanda d'obbligo è: "ma l'iphone, secondo molti, non doveva rivoluzionare il modo di usare internet sul cellulare?"

domenica 24 agosto 2008

Causa legale contro Apple

Arriva la prima causa legale contro Apple per l'Iphone 3G. In ballo ci sono sempre i soliti problemi di lentezza di connessione. L'azione legale è stata intrapresa da un utente americano che accusa la Apple di false comunicazioni. Avrebbe pubblicizzato l'Iphone con velocità di connessione due volte superiore alla versione EDGE.

Code finte per attirare i clienti in Polonia

Abbiamo visto tutti al telegionale file di fan della Apple stare in coda ore per essere i primi ad acquistare Iphone 3G. La stessa scena si è verificata in Polonia. Qui però c'è stata un'ammissione da parte dei dirigenti della Orange, operatore telefonico distributore dell'Apple Iphone. Infatti in Polonia le file erano di figuaranti. Servivono solamente per attirare i clienti e incuriosirli. Finalmente qualcuno che si è accorto che non è così strabiliante l'Iphone: i polacchi. A questo punto però viene il dubbio che anche negli altri paesi le lunghe file fossero di gente pagata appositamente per questo.

Chiamata a comando vocale mancante nell'iphone

Un'altra piccola cosa, forse non così utilizzata ma certamente presente in tutti i cellulari in commercio negli ultimi anni è la chiamata a comando vocale. Avete presente quando dite il nome di chi volete chiamare e parte automaticamente la chiamata? Utilissima quando per esempio si è in auto o semplicemente per non perdere troppo tempo a cercare un numero in rubrica. Anche questa cosa nell'iphone non c'è.

giovedì 21 agosto 2008

Iphone aggiornato ma resta lento

E' arrivato l'aggiornamento 2.02 del firmaware di Iphone, pesante ben 250 mega. Sono stati delusi chi si aspettava che fosse risolto il problema della lentezza della connessione. Resta ancora il bug relativo al chipet Infineon che preferirebbe la rete EDGE a quella UMTS. Insomma questo bug, che la Apple era pronta a correggere quanto prima ancora è presente.
Steve Jobs ha dichiarato: "Stiamo lavorando ad alcuni problemi di ricezione che interessano circa il 2% degli iPhone venduti e speriamo di fornire presto un aggiornamento software".
A tutti gli iphonisti buona navigazione.

mercoledì 20 agosto 2008

Crash delle applicazioni su Iphone

Ancora problemi per Apple Iphone 3G. Un lettore del sito Appleinsider ha segnalato un problema all'avvio delle applicazioni scaricate da App Store. Pare che vadano molto spesso in crash (alla faccia della nota stabilità della Apple). E' stato lo stesso Steve Jobs in persona a rispondere dicendo "Questo è un bug conosciuto di iPhone e che sarà corretto nel prossimo aggiornamento software di settembre".

L'inconveniente si mostra con il temporaneo avvio del programma scelto che poi subito si chiude facendo comparire la schermata Home di iPhone. Pare che a soffrirne sono soltanto i programmi scaricati dall'App Store e non quelli di serie dell'Iphone.

L'iphone ti semplifica la vita?

Ho letto questo post e sono rimasto sbalordito

Carlo Bruno scrive che secondo lui:
Quindi è questa la novita: è semplice... si può usare...


Poi aggiunge:
Semplificare al massimo possibile l’uso di uno strumento, altrimenti ostico ai più, per frantumare le barriere d’accesso alla tecnologia.

Ma quale semplificazione stiamo parlando? Appena è uscito l'iphone su internet c'è gente che chiede: "come faccio per inviare gli MMS?", "come faccio per mettere gli mp3 come suoneria?", "Come faccio per sentire la radio?". Cose che gli utenti con il loro cellulare che avevano facevano in maniera semplicissima che invece si complica con l'iphone.

martedì 19 agosto 2008

Sta per arrivare Android: il Googlephone

E' notizia di oggi che lo FCC, l'ente americano di controllo dei dispositivi per telecomunicazioni ha approvato HTC Dream il primo cellulare con Google Android.
Secondo alcune indiscezioni dovrebbe uscire già a settembre almeno per gli utenti americani.
Ecco un breve filmato di un prototipo

lunedì 18 agosto 2008

Multitasking? Non sull'iphone

Il multitasking oramai è immancabile su ogni computer. Per chi non lo sapesse sarebbe la possibilità di usare in contemporanea più programmi. La Apple ha pensato bene per prolungare la vita delle batterie dell'Iphone di eliminare il problema alla radice. Non sarà quindi più possibile usare più di un programma alla volta (esluso le applicazioni in background della Apple).
Cosa significa questo? Faccio subito un esempio. State giocando ad un gioco e vi arriva un MMS, ah, già non si possono ricevere, facciamo vi arriva un SMS. Non potrete fermare il gioco per leggere il messaggio ma riceverete la notifica dello SMS solamente una volta terminato il gioco e chiusa l'applicazione.
Il multitasking ce l'hanno tutti i sistemi operativi, ma l'iphone non era equiparato ad un computer?

domenica 17 agosto 2008

L'iphone frullato

L'iphone non è poi tanto resistente, guardate qua:



PS: Prima che qualcuno mi dica, sarebbe successo anche con un altro cellulare, voglio far capire che il post è solo ironico.

In Giappone l'iphone 3G non vende

In Giappone l'Iphone 3G non vende come sperato. Come dice un anonimo "chiedetevi perché". I giapponesi sono anni luce avanti rispetto a noi con la tecnologia. Pensate che con il telefono oramai si fa di tutto perfino pagare ai distributori automatici. Loro si che hanno capito tutto. L'iphone è un bell'oggettino da mostrare agli amici ma in quanto a tecnologia è molto indietro. Non ditemi che serve per navigare su internet come mai nessuno prima. Quello lo ha fatto la NTT Docomo anni fa con la nascita dell'i-mode. In Giappone è stata una rivoluzione. Qua si sa a malapena cosa sia l'i-mode.

sabato 16 agosto 2008

Segnale scadente per l'iphone

Molti utenti dell'Iphone 3G si sono lamentati del segnale scadente. Molto spesso cade la linea o non prende il segnale. So già che per gli iphonomani queste sono quisquiglie. Mica serve per telefonare l'iphone.
Il problema sorge dal fatto che quando la rete 3G è troppo bassa passa automaticamente a quella 2G. Il fatto è che questo cambio è molto lento e spesso accade che rimanga sul 3G per un periodo lungo anche se il segnale è basso o assente.
Ma cosa volete, l'iphone non serve mica per telefonare, ah dimenticavo, se non prende il segnale però non si naviga nemmeno su internet (e nemmeno va il navigatore satellitare).

venerdì 15 agosto 2008

HTC Touch


La T-Mobile ha annunciato che in Ottobre negli Stati Uniti verrà lanciato l'HTC Drea con il sistema operativo Android, quello sponsorizzato da Google. Naturalmente ci sarà il touch screen e una tastiera qwerty a scompasa.

L'ultima versione del cellulare, HTC Touch Pro, in vendita da luglio in America ha già venduto oltre un milione di pezzi. Da qualche giorno è disponibile pure in Inghilterra al costo di 515 sterline, 650 euro.

Il nuovo spot Iphone

Chi non ha visto in questi giorni la pubblicità dell'Iphone alla televisione? Oggi ho trovato il nuovo spot della Apple. Eccolo qua in anteprima

giovedì 14 agosto 2008

Problemi di rete, colpa del chipset Infineon

In questi giorni si moltiplicano le segnalazioni per chi ha come gestore AT&T. Quindi è un problema americano che non riguarda l'Italia.
Spesso la sincronizzazione tra rete e terminale si perde e quindi cade la chiamata.
Secondo alcuni esperti si tratterebbe chipset Infineon 3G contenuto nel nuovo iPhone; esso infatti conterrebbe un software di gestione dello stack protocollare definito "immaturo". Se così fosse il problema sarebbe ancor meno risolvibile da parte di Apple, visto che il codice da modificare sarebbe al di fuori della sua sfera di controllo, ma strettamente legata al chipset stesso, quindi teoricamente modificabile solo da Infineon, e non attraverso un nuovo firmware.
La Apple ancora non ha commentato la notizia.

Come aggirare il blocco di killswitch

Ritorniamo a parlare del programmino installato all'insaputa degli utenti, confermato dalla Apple e verso il quale associazioni di consumatori hanno fatto un esposto al garante della privacy minacciando addirittura il ritiro di tutti gli Iphone. Lo scopritore di questo software, Jonathan Zdziarski, ha pure scoperto un modo per disattivarlo. Ma attenzione, così facendo si perde la garanzia del cellulare.
"Killswitch- questo è il nome dell'applicazione incriminata - è un governo totalitario" così lo definisce Zdziarski. Aggiunge anche però che non è vero che la Apple spia i propri utenti, né che questo programma sia in grado di cancellare programmi non desiderati.
Quello che è peggio in tutta questa vicenda non è tanto il programma ma il fatto che non è stato reso pubblico la sua presenza.

Fotocamera solo 2 Mega, niente flash e niente zoom sull'Iphone

L'iphone più che un cellulare, più che uno smartphone. E' un cellulare, un ipode, un navigatore satellitare, un agenda, un browser. Ma la fotocamera? Oramai da qualche anno siamo abituati che tutti i cellulari possiedono un fotocamera, piccola o grande che sia. Siamo arrivati a foto scattate con cellulari che riescono a raggiungere una qualità paragonabile a quelle delle fotocamere digitali. Oramai sono in commercio cellulari con 4, 5, 8 e addirittura 10 mega pixel (Samsung SCH-B600). L'iphone si ferma miseramente a 2 mega pixel. Ma c'è di più: non ha nemmeno lo zoom, nè il flash per scattare le foto al buio.
Ancora una volta le cose più basilari che i cellulari fanno da anni, e che gli utenti usano da anni, per l'iphone sono cose impossibili.

Esposto al garante privacy per Iphone

Dopo la conferma da parte di Steve Jobs del dispositivo atto a bloccare eventuali programmi malevoli. Adusbef e federcosumatori hanno subito fatto un esposto al garante della privacy:

Il sistema operativo intelligente nasconde un software che si attiva in automatico e si collega all'insaputa dell'utente ad un indirizzo internet gestito dalla Apple, per verificare se all'interno del sistema stesso fossero stati installati programmi diversi da quelli forniti dalla stessa Apple, quali videogame, enciclopedie.programmi per scrivere testi e per collegarsi alle radio tramite internet.
(Apple, ndr) tramite unprogramma nascosto, decide quale debba essere l'uso del cellulare, quali strumenti utilizzare, con la finalita' di ripulire dal software programmi sgraditi e non in linea con la politica di business, visto che ha venduto 60 milioni di applicazioni in un solo mese, dei circa duemila creati appositamente per iPhone, per un controvalore di 30 milioni di dollari.
Se gli utenti avessero conosciuto preventivamente, che all'interno degli iPhone, fossero stati secretati programmi in grado di spiare le attivita' piu' recondite dei cittadini, difficilmente avrebbero fatto la fila nei negozi per acquistare a caro prezzo un 'piccolo fratellino', in grado di decrittare gli usi ed i consumi di milioni di utenti.

Attendiamo adesso cosa dirà il Garante.

mercoledì 13 agosto 2008

Attenzione allo sblocco dell'Iphone

Molte persone acquistano l'iphone bloccato con TIM o Vodafone oppure all'estero e poi lo sbloccano. Al di là del fatto che questa pratica è illegale è molto rischiosa. Infatti in questo modo si perde ogni garanzia della Apple sul cellulare. Se si rompe siete fregati. Ma non solo, non si può neppure sostituire la batteria in quanto è una procedura che può fare solamente la Apple (a pagamento si intende).
Come se non bastasse se si volesse aggiornare il firmware (il programmino che fa funzionare il cellulare) bisognerà procedere nuovamente allo sblocco.
Consiglio: se proprio volete l'iphone non sbloccatelo.

Chiederemo la sostituzione di tutti gli Iphone venduti

L'Adoc, un'associazione dei consumatori, dopo le rivelazioni del software spia presente nell'iphone parte all'attacco. Chiede all'autorità di fare chiarezza in merito e addirittura minaccia di chiedere il sequesto di tutti gli Iphone non ancora venduti e la sostituzione di quelli già acquistati. Ma Pier Carlo Pileri, presidente Adoc, continua aggiungendo che il cellulare in Italia è stato messo in commercio ad un prezzo tre volte superiore rispetto agli Stati Uniti.

L'iphone: il cellulare responsabile

Steve Jobs conferma le indiscrezioni secondo cui ci sarebbe un software nell'iphone in grado di controllare a distanza i cellulari ed eventualmente eliminare quelli sgraditi. Secondo il numero uno della Apple serve per bloccare solo i programmi in grado di catturare i dati personali degli utenti.
Aggiunge anche che "fortunatamente non lo abbiamo mai dovuto fare ma sarebbe da irresponsabili non avere una soluzione del genere".
Quindi adesso sappiamo che l'iphone è un cellulare responsabile. Nessun altro cellulare ha un dispositivo del genere: che irresponsabili che sono!
Ma seguendo bene le parole di Jobs capiamo perché non è ancora stato usato. Infatti il programma serve per bloccare le applicazioni che rubano i dati personali, proprio quello che fa quel programma. In pratica si autoblocca!

Diamond vs Iphone

Ho ricevuto e pubblico questa divertente conversazione tra due cellulari:
Ciao, Diamond come stai?

Bene, grazie... Tu invece... Ti vedo un pò ingrassato...
Si, beh, però ora sono 3G e ho anche il GPS!
Grande! Allora finalmente il tuo proprietario potrà utilizzarti come modem e navigatore!!
Beh... No... Posso solo usare Google maps e il 3G lo posso usare solo per l’accesso da terminale...
Che sfiga, però dai... non si può avere tutto. Se vuoi puoi fare un video del mio TomTom o iGo e mostrarlo al tuo proprietario...
Ehm... No guarda, non importa... Io non posso fare video...
.. Aspetta un attimo... il mio proprietario sta impazzendo con Safari perché non riesce a scaricare una suoneria... Ma non lo sa che io non posso fare i download??!
Ah, no? Beh se vuoi mi collego con Opera 9 te la scarico al volo con i miei 7.2Mb/s e te la giro via BT!! Ok?
No, lascia stare ... Ho il BT bloccato....
Davvero? Beh dai, non si può volere tutto. Facciamo così, te lo mando via MMS, ok?
??!
Non posso ricevere MMS...
Ok ho capito, ma avrai un file explorer per spostarti i file?
NO...NO...NON CE L' HO E BASTA....Lasciami perdere...
Cavolo ma saprai fare qualcosa? O sei bello e basta?
Come no?? Beh... Non si può avere tutto...
Facciamo che te lo mando via mail e tu te lo imposti come suoniera
No guarda lascia stare... NON POSSO impostarlo come suoneria, devo spostarlo a mano via SSH...Basta dai...
Ah, adesso
capisco i 569€
Certo! TELEFONO e mando SMS come non mai!

Solo difetti niente pregi dell'iphone

Ho ricevuto alcune critiche in quanto ho tralasciato i pregi dell'iphone. Come ho già avuto modo di dire qualche post fa alcuni difetti sono più o meno aggirabili. Non è però lo scopo di questo blog. Quando è uscito l'Iphone 3G tutti i giornali e mass media ne parlavano come se fosse una cosa rivoluzionaria. Una cosa mai vista prima. In realtà tutte le cose presenti nell'iphone si trovano anche in altri cellulari in commercio. Anzi gli altri hanno funzioni che l'iphone non ha.
Quindi per esempio adesso è inutile parlare che presto l'Iphone avrà il proprio Tom Tom. Lo so benissimo questo, sono più informato di quanto i maniaci dell'iphone lettori di questo blog possano pensare. Al momento però gli altri cellulari possono già avere il Tom Tom, l'iphone ora come ora no.
Il nome del blog è solo ironico. Prende spunto da altri blog simili tipo Mastella ti odio o Studio aperto ti odio.
In realtà non si odia nessuno solo che dopo innumerevoli articoli pro iphone un blog contro ci vuole.

martedì 12 agosto 2008

La Apple spia gli utenti tramite Iphone

Secondo Jonathan A. Zdziarski la Apple spia i suoi utenti. Prima di tutti specifichiamo chi è Zdziarski, uno sviluppatore tra i massimi esperti di Iphone. Suoi sono i best seller "iPhone Forensics manual" e "iPhone Open Application Development".
La Apple avrebbe inplementato nel nuovo 3G un programma che permette di controllare da remoto le applicazioni istallate sull'Iphone. Questo per evitare l'istallazione di programmi non leciti. In pratica ci sarebbe una sorta di lista nera di applicazioni. Al momento sembra che tale lista sia ancora vuota. Bisogna dire che tale lista potrebbe anche essere usata per scongiurare la proliferazione di virus.
Resta il fatto che questa mossa, sempre che sia vera, è una grave violazione del diritto alla privacy. La Apple può controllare i nostri cellulari, vedere quali applicazioni abbiamo installato e quali no e addirittura cancellare quelle a lei sgradite.

domenica 10 agosto 2008

Nuovo programma per l'iphone

Dopo il programma per ricchi che costa 1000 dollari e non fa niente arriva la risposta italiana a "i'm rich": Io sono pirla.



Costa solo 799 euro e come garantisce il creatore dà maggiori soddisfazioni all'acquirente. Il mio consiglio: un programma che non può mancare in ogni iphone.

La vignetta è tratta dal blog di Vadelfio


Niente Adobe Flash sull'iphone

Avete presente quelle animazioni che spesso trovate nei siti? Ok sono carine ma spesso rallentano la navigazione o si fanno attendere parecchio prima di caricarsi. Però in alcuni siti, purtroppo, è necessario visulizzarli per poter navigare correttamente. Queste animazioni sono fatte con una tecnologia chiamata Flash. Per poterla visualizzare c'è bisogno di istallare un plugin per il proprio browser. Anche i video Youtube sfruttano Flash, fortunatamente questi sono visualizzabili, gli altri no perché al momento non esiste un player Flash per l'iphone.

sabato 9 agosto 2008

L'iphone non ha la radio

L'iphone potrà pure definirsi un cellulare con l'ipode integrato però non ha la radio integrata. I suoi concorrenti ce l'hanno.
Non mi venite a dire che è possibile usare la radio tramite streaming. Quella non è possedere la radio: quello è ascoltare la radio tramite internet. Quindi se non siamo sotto copertura non va e soprattutto si paga la connessione.

I'm Rich: il programma inutile per l'iphone

Che l'iphone sia uno status symbol si sapeva. Si sapeva anche fosse privo di tante funzioni importanti che gli altri cellulari hanno. Però questa cosa è davvero singolare e dimostra, per chi ancora non se ne sia reso conto, che l'iphone sia solo un bello oggetto da mostrare ma se si vuole qualcosa che funzioni bisogna cerca altrove.
Armin Heinrich di Salzgitter in Germania ha creato un programma e lo ha messo in vendita sull'App store per la modica cifra di 999,99 dollari. Che cosa farà mai ci sarà da chiedersi per giustificare un tale costo. Ebbene il programma non fa assolutamente niente di niente. Come dice il nome stesso "I'm Rich" -Io sono ricco-, serve solo per dimostrare che si può spendere 1000 dollari per acquistare un qualcosa che non fa niente.
Il bello è che già 8 persone hanno acquistato il programma.

Samsung Omnia, alternativa all'Iphone

Ecco un altro cellulare, perdon smartphone, alternativo all'iphone. A produrlo è la Samsung, si chiama: Samsung Omnia e da fine luglio è disponibile anche in Italia (tra l'altro prima degli altri paesi europei). Il costo è come quello dell'Iphone però ha una fotocamera decente (5 mega pixel) e si può inviare MMS (ci mancherebbe, non è mica l'Iphone), fare videochiamate e tant'altro ancora.


Ecco un video illustrativo:

venerdì 8 agosto 2008

Alternativa all'iphone: freerunner

Uscito negli stessi giorni dell'iphone 3G Freerunner è una valida alternativa a quest'ultimo. La prima cosa che salta agli occhi è il prezzo: 320 euro contro i 500 euro se si vuole comprare sbloccato.
Ha praticamente tutte le stesse funzioni dell'iphone, tranne i suoi difetti. In più è open source, cioè ha software libero e questo permette di poter installare tanti programma gratuiti.

Freerunner non è disponibile nei negozi ma si compra solo su internet.

Ecco un video di presentazione:

Sui difetti dell'iphone

Come mi è stato detto molti problemi che ho segnalato sull'iphone sono superabili. Certo ne sono consapevole, resta il fatto che le suonerie mp3 e gli mms non sono fruibili nativamente dall'iphone come invece lo sono per altri cellulari. Tutti, e sottolineo tutti, i cellulari degni di questo nome hanno queste funzioni. Per l'iphone una cosa così semplice come inviare un mms risulta difficoltosa per una persona che non sa come si fa. Si deve informare, su Google o tramite amici, e scaricare un programmino. Ma la tecnologia ci deve semplificare la vita non complicarla. Questo è compensato da cosa? Da un design più accattivante rispetto alla concorrenza?

Navigatore senza voce guida nell'Iphone

"Per favore svoltare destra", "proseguire dritto", "tra 100 metri svoltare a sinistra". Frasi tipiche dei navigatori. Anche l'iphone 3G possiede un navigatore integrato che si collega a Google Maps. In pratica non ha istallato al suo interno le mappe ma ogni volta si collega ad internet. Quindi se non ci si collega, e si paga la connessione, non si può usufruire del navigatore GPS.
Questo difetto è presente anche nei cellulari Nokia (ma non esistono solo quelli rivali dell'Iphone) però in questi si può perlomeno installare programmi di terzi.
Sull'iphone scordate quindi di mettere il Tom Tom o il Garmin.

mercoledì 6 agosto 2008

L'alternativa all'iphone: Google Phone Android

Ci sono molte alternative all'iphone. L'iphone è tutto tranne che unico tecnologicamente parlando.
Molte attese si sono concentrate sul cellulare che sta sviluppando Google. E' notizia di ieri che lo smartphone targato Google uscirà a fine anno anziché nel 2009 come precedentemente annunciato.

Ecco un video di un prototipo:

lunedì 4 agosto 2008

Niente suonerie mp3 sull'iphone

Avete scaricato il vosto brano preferito mp3. Vi piace tantissimo e desiderate metterlo anche come suoneria del vostro cellulare. Peccato che questa cosa con l'iphone non si può fare.

domenica 3 agosto 2008

Manca la sveglia da spento all'iphone

Quanti oramai usano il proprio cellulare come sveglia. Impostano l'ora prima di andare a dormire, spengono tranquillamente il cellulare e la mattina dopo nonostante il cellulare sia spento la sveglia suona.
Scordatevi ciò con l'iphone. Se non lo tenete acceso non suonerà mai.

Impossibile inviare MMS con l'iphone

Sembra impossibile ma con l'iphone è impossibile inviare MMS. Si avete capito bene gli MMS, una tecnologia presente oramai in Italia dal 2002, ben 6 anni fa, un enormità per la tecnologia che si evolve così velocemente.
Così se avete speso un sacco di soldi per potervi comprare l'iphone non potrete inviare ma nemmeno ricevere MMS.
Certo qualcuno potrà dire che poi gli MMS non sono così importanti e non si inviano tutti i giorni. Provate a pensare un po' che un cellulare di appena 30 euro è in grado di supportare gli MMS mentre uno di qualche centinaio di euro no. Vi sembra normale ciò?
Pensate un po' una persona vi vuole inviare una foto e voi gli rispondete: "no, mi dispiace non posso riceverla, sai ho l'iphone ho speso un sacco di soldi, quando giro il cellulare il display gira con esso però non posso ricevere MMS".

Presentazione del blog

Questo blog nasce per evidenziare tutti i difetti, malfunzionamente e carenze di quel cellulare chiamato iphone.
Nonostante tutti i giornali e tv ne parlino non ha niente di veramente innovativo. Molte delle sue funzioni d'avanguardia sono attive anche in altri smartphone e spesso funzionano anche meglio.
Bisogna comprendere che l'iphone è solo un oggetto di design e non un apparecchio di tecnologia avanzata.
Chiunque vuol segnalare un difetto può scrivere all'indirizzo: iphonetiodio@gmail.com